Relativamente a SwissPKD
Si tratta di una associazione svizzera di supporto ai pazienti colpiti dalla tipologia del rene policistico
(in inglese Polycystic Kidney Disease o PKD abbreviato) ed ai loro familiari.
SwissPKD incoraggia:
- La ricerca concernente la PKD
- L'auto-assistenza dei pazienti e dei loro familiari
- networking
- la presa di coscienza officiale sulla malattia.
L'associazione SwissPKD è stata creata nel dicembre 2010 al fine di rappresentare sul suolo svizzero gli interessi delle persone affette dal rene policistico congenito. SwissPKD costituisce un punto di incontro per la ricerca sulla PKD a livello nazionale ed internazionale; assicura ai suoi membri la circolazione a livello mondiale di informazioni concernenti la malattia e le attività ad essa collegate. SwissPKD è parte di PKD International Alliance, l'associazione a capo di tutte le organizzazioni di pazienti affetti da PKD.
L'associazione promuove l'auto-aiuto delle persone affette dalla malattia tramite la diffusione di informazioni e la messa in contatto dei pazienti.
Incoraggiamo inoltre la presa di coscienza ufficiale degli interessi e dei bisogni del paziente e dei loro familiari. Il rene policistico tocca più di 10.000 persone in Svizzera: a questo titolo rappresenta quindi una delle disfunzioni congenite più diffuse sul suolo nazionale. L'unione fa la forza! Con il nostro sostegno, entreremo in dialogo con le istituzioni responsabili della politica sanitaria, gli organismi di supporto, la ricerca medica e le associazioni di pazienti, al fine di rinforzare il riconoscimento dei bisogni dei pazienti e dei loro familiari... Sosteniamo inoltre la ricerca finalizzata alla scoperta di una cura per il rene policistico e provvediamo ad informare le persone interessate relativamente allo stato attuale della ricerca.
SwissPKD beneficia del supporto e del consiglio dei più autorevoli ricercatori in materia di PKD.
SwissPKD costituisce la piattaforma svizzera dei pazienti e dei loro familiari, dei ricercatori e delle organizzazioni ufficiali. Provvede ad informare i canali di comunicazione oltre che quelli politici relativamente alla malattia, i metodi di cura ed i bisogni e le aspirazioni dei pazienti.
Organizzazione
Consiglio di Amministrazione
Daniel Muntwyler
Presidente
Dr. Christoph Willi
Legal
Flavia Galletti
Gestione progetti e Marketing
Scientific Advisory Board
Prof. Dr. Andreas Serra
Klinik Hirslanden
Prof. Dr. Olivier Devuyst
Universität Zürich
Prof. Dr. Pierre-Yves Martin
HUG, Genf
Prof. Dr. Michel Burnier
Universitätsspital Lausanne
Dr. med. Irene Koneth
Kantonsspital St. Gallen
Condividi questa pagina su Facebook